Nuove tecnologie per modernizzare il comune di Fiume Veneto

Siamo fermamente convinti che informatizzare e modernizzare il comune di Fiume Veneto sia uno dei primi obiettivi su cui il prossimo sindaco debba impegnarsi a fondo.

Purtroppo le ultime amministrazioni non hanno avuto questa mentalità e non sono intervenute sui processi interni e sulla qualità dei servizi per i cittadini e le imprese. Nonostante i soliti annunci impalpabili e le migliaia di euro di denari pubblici per realizzare siti turistici – come discoverfiumeveneto.it – dal dubbio interesse, l’offerta e i metodi di lavoro del comune di Fiume Veneto sono rimasti fermi a 10 anni fa, se non prima.

Noi riteniamo si debbano dotare gli uffici di hardware al passo con i tempi, ridurre drasticamente l’utilizzo della carta, digitalizzare l’archivio, dare tracciabilità e tempistiche di evasione delle istanze, implementare modalità di dialogo diretto come ad esempio per la raccolta di segnalazioni e proposte.

Verso il cittadino è possibile operare riorganizzando il sito internet comunale rendendolo meno caotico e più intuitivo, implementando anche una versione mobile; pubblicando un blog in cui far convergere le comunicazioni non istituzionali e in cui dare spazio alle attività delle associazioni, prevedendo newsletter periodiche ed efficienti, implementando un servizio di messaggistica istantanea per le comunicazioni sulle emergenze.

Investire in tecnologia significa migliorare i servizi e i processi di lavoro, ma anche risparmiare e accorciare i tempi di risposta: in molti comuni questo già accade, è sufficiente copiare gli esempi più virtuosi. Oggi tutto questo a Fiume Veneto  non c’è e purtroppo non se ne intravede nemmeno l’intenzione di arrivarci, da parte dell’attuale amministrazione.